Brand identity

Il Brand come ecosistema di valori

Il consumatore nell’arco della sua vita elabora un sistema valoriale, che lo rappresenta e che cambia con il tempo e l’ambiente in cui il consumatore si interfaccia.

Il brand o marca è un aggregazione di caratteristiche e valori di un prodotto. Pertanto non possiamo ridurre il concetto di marca al sono prodotto, ma bessi il concetto è molto più ampio legato sia ad elementi esogeni che endogeni che interagiscono tra azienda ed il suo mercato di riferimento.

Pertanto lo sviluppo di un brand identity che costruisca un ecosistema simbolico e valoriale, a cui il potenziale cliente si possa riconoscere e dialogare, alimentando bisogni a cui il brand risponde e ne stimola la nascita di nuovi.

Il brand diventa uno strumento di business funzionale all’azienda. Un asset d’importanza strategica, necessario all’azienda per incidere sul valore commerciale del prodotto e trasmettere tale valore al consumatore.

Comprendere l’audience e acquisire nuovi potenziali clienti del proprio mercato di riferimento è un’attività complessa, per la quale una corretta pianificazione, permette di raggiungere i target prefissati con maggiore controllo del budget e dei costi.

Gli elementi endogeni per una corretta pianificazione dello sviluppo della brand identity, vanno a comporre la vision di ciò che il brand nel tempo deve rappresentare in termini di valori.

Solo grazie ad una corretta pianificazione della visione del brand identity sarà possibile interagire con gli elementi esogeni, come la personalità del brand ed il suo posizionamento nel contesto in cui l’azienda opera.